Per rispondere in modo individualizzato al bisogno della persona, collaboro con diversi specialisti

Nel mio lavoro terapeutico e di consulenza mi avvalgo della collaborazione in rete con diversi professionisti della cura della persona: medici (pediatra e medico di medicina generale, psichiatra, neuropsichiatra infantile), psicologi, neuropsicomotricisti.

Nello studio è inoltre possibile effettuare percorsi di consulenza pedagogica e supporto alla genitorialità, potenziamento didattico per DSA e massaggio infantile condotti da una pedagogista.

Sono il Dr. Ronchi Marco, Psicologo e Psicoterapeuta, iscritto all’Albo degli Psicologi della Lombardia con il n. 16006. Svolgo privatamente attività clinica di consulenza psicologica e psicoterapia con adulti e adolescenti. Sono inoltre supervisore clinico presso tre centri diurni per persone con disabilità.

Ho conseguito la Laurea Magistrale in Psicologia Clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca. Mi sono quindi specializzato in Psicoterapia ad orientamento Breve Integrato Focale presso la Scuola “Iserdip” di Milano. Questo orientamento permette di utilizzare sia gli strumenti analitici sia quelli della corrente cognitivo comportamentale. La filosofia di fondo è quella di scegliere il miglior approccio e il tipo di terapia per la persona, a seconda delle sue caratteristiche individuali e dei suoi bisogni di cura.
Sono inoltre terapeuta formato e abilitato all’utilizzo della tecnica EMDR di II livello.

Durante la mia formazione ho avuto modo di operare presso diverse realtà e ambiti clinici. Per anni ho collaborato con un’associazione attiva nel territorio con progetti finalizzati alla prevenzione e cura del disagio e delle problematiche adolescenziali.
Ho quindi svolto parte della mia formazione universitaria presso il Consultorio familiare di Ruginello dell’Asst di Vimercate, dove ho potuto seguire le psicoterapie individuali e di coppia, nonché i servizi connessi alle adozioni (percorsi valutativi e attività di sostegno). Successivamente, ho operato presso la Comunità riabilitativa psichiatrica “Le Vele” di Trezzo sull’Adda.

Come specializzando ho infine collaborato con il Centro PsicoSociale di Seregno dell’Asst di Vimercate, occupandomi delle psicoterapie individuali e delle valutazioni diagnostiche.
Per circa dieci anni ho lavorato presso la Comunità terapeutica riabilitativa per tossicodipendenti “F.Mosca” della Cooperativa Sociale Solaris.
In questi anni ho quindi avviato l’attività di consulenza psicologica e di psicoterapia rivolta ad adulti e adolescenti.

Concepisco la vita in una dimensione ecologica, dove ciascun individuo è strettamente connesso agli altri e all’ambiente che lo circonda, in un percorso di continua ricerca di equilibrio e di significati. Amo stare in stretto rapporto con la Natura, in tutte le sue forme. In particolare ho la passione del cammino e da qualche tempo mi dedico all’apicoltura e all’orticoltura.

mronchi87@gmail.com

Tel. +39 342 735 8810

Nel 2017 mi sono laureata in Psicologia clinica all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Sono iscritta all’Albo degli Psicologi della Lombardia dal 2019 con il numero 21984.

Dal 2018 collaboro con un consultorio privato convenzionato in provincia di Monza, presso cui svolgo attività di consulenza psicologica. Negli anni ho maturato esperienze anche nel campo della psicologia scolastica attraverso percorsi di educazione all’affettività e alla sessualità per la scuola primaria e secondaria di primo grado. Lavoro, inoltre, all’interno di un Progetto di prevenzione del disagio evolutivo rivolto a bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni. La natura di questo incarico mi porta ad interfacciarmi, quotidianamente, con tutte le figure che ruotano attorno ai minori (famiglie, docenti ed educatori).

Dal 2020 frequento la scuola di specializzazione in Psicoterapia sistemico-relazionale presso l’Istituto EIST (European Institute of Systemic-relational Therapies) di Milano. Il modello sistemico-relazionale pensa l’individuo non come isolato bensì come inserito all’interno di una rete di relazioni significative; in un processo di dialogo e scambio reciproco, il malessere della persona è letto come espressione del disagio di uno dei sistemi a cui appartiene. L'intervento terapeutico (sia esso in formato individuale, di coppia o familiare) pone al centro la relazione e, lavorando su di essa, permette di far emergere le risorse presenti all'interno del sistema, promuovendo un movimento evolutivo.

Dal 2021 collaboro con un consultorio pubblico della provincia di Bergamo e, recentemente, con lo studio Areté dove svolgo colloqui di sostegno psicologico rivolti ad individui, coppie e famiglie e mi occupo di colloqui e percorsi di sostegno alla genitorialità.

francescacolombo.psicologa@gmail.com

Tel. +39 339 244 4859